martedì 28 febbraio 2023

Esempio di giornalismo italico


Se questo è l'esempio di come i giornalisti danno le notizie in Italia forse è davvero il caso di smettere di leggere i giornali ed informarsi da altre parti. 

La cosa bella è che si propone la questione dicendo assolutamente una cosa vera: la media dei telespettatori della seria A su DAZN è stata nelle ultime 5 giornate di circa 6 milioni (addirittura 7 in una); ma la notizia corretta da dare è assolutamente un altra. Chi non approfondisce o non capisce i grafici viene assolutamente fuorviato.

Il problema è che una questione relativa a numeriche raccontata in termini assoluti non vuol dire assolutamente nulla, mi spiego meglio. 

Se nelle 5 giornate precedenti gli ascolti medi erano di 10 milioni siamo di fronte ad un tracollo, se erano di 4 milioni siamo di fronte ad un notevole aumento. Il dato numerico di per se, comunicato così da solo, senza altri riferimenti ed in valore assoluto non dice assolutamente nulla.

Da fenomeni quali sono a suffragio della loro tesi presentano un grafico che dice tutt'altro. Il grafico dice che il trend è palesemente in calo! 

Se in una azienda le vendite mensili avessero questo trend, il boss probabilmente vorrebbe la testa del responsabile commerciale su un vassoio.

Altro esempio: il calo degli spettatori in cinque giornate è stato di 1.341.626 che detto così potrebbe anche non voler dire un granché. Se prima erano 100 mln un calo di 1,3 milioni non mi pesa più di tanto.

Ma se ma stessa notizia la comunichiamo così: il calo degli spettatori in 5 giornate è stato del 19,27%, la cosa cambia notevolmente.

In questo momento in DAZN, Sky e compagnia non stanno passando dei bei momenti...

Questi sotto sono i signori giornalisti di cui sto parlando, e sotto ancora ho messo anche le foto dei "cinguettii" nel caso vengano cancellati.

Il fatto che siamo entrambi napoletani è puramente una casuale coincidenza...








 

Nessun commento:

Posta un commento