lunedì 27 dicembre 2010

Lo Scorpione e la Rana


Uno scorpione doveva attraversare un fiume, ma non sapendo nuotare, chiese aiuto ad una rana che si trovava lì accanto. Così, con voce dolce e suadente, le disse: 
"Per favore, fammi salire sulla tua schiena e portami sull'altra sponda."
La rana gli rispose:
"Fossi matta! Così appena siamo in acqua mi pungi e mi uccidi!"
"E per quale motivo dovrei farlo?" incalzò lo scorpione "Se ti pungessi, tu moriresti ed io, non sapendo nuotare, annegherei!" 
La rana stette un attimo a pensare, e convintasi della sensatezza dell'obiezione dello scorpione, lo caricò sul dorso e insieme entrarono in acqua.
A metà tragitto la rana sentì un dolore intenso provenire dalla schiena, e capì di essere stata punta dallo scorpione.
Mentre entrambi stavano per morire la rana chiese all'insano ospite il perché del folle gesto:
"Pazzo, perché mi hai punto, così moriremo entrambi!"
"Perché sono uno scorpione..." rispose lui "E' la mia natura!" 




883 

Nessun commento:

Posta un commento